La scelta delle tende completa l’aspetto finale della tua casa: dà quel tocco di personalità necessario a creare un nido confortevole, nel quale rifugiarsi dopo una giornata intensa.
Nella decisione va considerato, certamente, l’aspetto estetico, come lo stile, la forma, la giusta nuance, ma non solo: anche la struttura riveste la sua importanza, in quanto le tende spesso sono sottoposte a una movimentazione quotidiana.
Nello specifico, se stai scegliendo le tende per la tua casa, dovresti valutare questi fattori:
1. Praticità.
Ci sono ambienti della casa dove la movimentazione delle tende è più frequente: qui la tenda deve essere pratica, facile da gestire e soprattutto resistente.
Per quanto riguarda le dimensioni, in particolare, occorrerà valutare gli ingombri, in modo tale che non costituisca un ostacolo o, peggio, un pericolo d’inciampo.
2. Lo stile dell’arredamento.
Ogni casa rappresenta la nostra personale visione del comfort. Per questo tutti gli elementi che desideriamo inserire all’interno del nostro ambiente devono armonizzare tra loro, seguendo un determinato stile o fil rouge.
Per questo offriamo la massima libertà ai nostri clienti, creando per loro tende da interno artigianali e completamente personalizzabili. Ognuno potrà scegliere tra diverse combinazioni di tessuti, forme e colori, per trovare la soluzione più adatta allo stile e all’arredamento della sua casa.
Vuoi un tocco di classe?Scopri la nostra tenda Wave!
3. L’ambiente.
La scelta delle tende dipende anche dall’ambiente della casa in cui devono essere installate. A seconda di questo fattore, infatti, conviene scegliere tra diversi tessuti e confezioni.
Ad esempio nella stanza da letto o in sala è meglio scegliere un tessuto importante, particolare, di rappresentanza, mentre in bagno o in cucina le tende devono essere pratiche e meno ingombranti.
4. I colori dell’ambiente e dell’arredamento.
La scelta del colore è sempre tanto discussa, quanto divertente. Indubbiamente il colore deve essere scelto in base allo stile e all’ambiente circostante, in armonia o contrasto con quello dell’arredamento. Opta per toni più caldi se vuoi donare un aspetto maggiormente classico, quelli freddi per un tocco high tech e contemporaneo.
5. La tipologia di infisso.
La scelta della tenda dipende anche dalla tipologia di serramento su cui essa andrà installata. Abbiamo già visto, infatti, che un elemento importante da tenere in considerazione è l’ingombro. In questo caso è bene valutare lo spazio occupato dall’apertura della finestra e la dinamica con cui avviene, in modo da installare il tendaggio con la forma più idonea.
Ad esempio in presenza di porte finestra è bene prediligere tendaggi a parete o soffitto, in modo che, all’occorrenza, si possano raccogliere lateralmente.
Tendaggi a vetro, invece, per le finestre del bagno o della cucina, proprio perché, come notato in precedenza, in questi ambienti va data priorità alla movimentazione pratica.
Crea la tua tenda.
Crea il tuo tendone.
Sei ancora indeciso? Ti aiutiamo noi!
Lavoriamo in questo settore da oltre 40 anni. Grazie alla nostra esperienza, al lavoro artigianale del nostro reparto sartoria e allo straordinario rapporto qualità-prezzo, siamo diventati leader nella produzione di tende per interno.